Attività
Inizialmente abbiamo distribuito generi alimentari, provenienti da donazioni e collette presso i supermercati, a domicilio delle famiglie bisognose, ma successivamente con l'acquisizione di una nuova sede sociale, organizziamo ogni settimana riunioni comunitarie per la socializzazione e la risoluzione dei problemi più urgenti di tali persone. Una volta al mese viene offerta una cena di beneficenza.
A livello locale sono stati realizzati progetti di utilità sociale con il contributo della Regione Molise, del Comune di Campobasso, dell'ACESVO e di Confcooperative ecc. che hanno consentito di aiutare fasce sempre più larghe di soggetti in stato di povertà. A giugno 2007 l'associazione ha inaugurato la nuova sede di Campobasso sita in via S. Nicola delle Fratte, 28/a, acquisendo uno stabile di circa 100 mq. con tutti i servizi indispensabili. Nel mese di agosto 2008, l'associazione è stata accreditata nel servizio civile della Regione Molise.Il Centro di Carità il Buon Samaritano a tutt'oggi è formato da 30 soci, aiuta oltre 150 persone e tra queste ha inserito nel mondo lavorativo diverse persone disoccupate.
I programmi futuri prevedono il coinvolgimento di altri volontari per aiutare un numero sempre maggiore di persone in stato di bisogno.II motto dell'associazione è: "c'è più gioia nel dare che nel ricevere" e lo dichiarano tutti i nostri volontari che hanno potuto sperimentare direttamente che dedicarsi agli altri cambia la propria vita facendoci passare dall'egoismo all'amore fraterno dove ognuno è corresponsabile anche del destino altrui... e questo fa molto bene. Madre Teresa di Calcutta disse: "Signore vuoi le mie mani per passare questa giornata aiutando i poveri e i malati che ne
hanno bisogno? Signore oggi ti do le mie mani".Vieni anche tu a fare questa bella esperienza di solidarietà e volontariato aderendo al Centro di Carità.
Dio ti benedica!
Riunione della domenica
dalle 11:00 alla 13,30
Tutte le domeniche del mese l'associazione da luogo ad un'evento di lode e preghiera che ha inizio alle ore 11:00 ed è aperto a tutti. Con l'occasione vengono distribuiti anche i pacchi alimentari preparati dai volontari del servizio civile agli utenti iscritti in condizioni di disagio economico, e al termine della riunione elencate tutte le offerte di lavoro attentamente ricercate nell'arco della settimana.
Scuola domenicale
Per i bimbi delle persone iscritte e non all'associazione, che sono impegnate nella riunione della domenica, è aperta la "scuola domenicale". Qualche ora che i partecipanti passeranno all'insegna del divertimento dello stare insieme e di giochi spesso a sfondo cristiano per la scoperta delle più interessanti storie della Bibbia.
Studio biblico
Ogni giovedì nella sede dell'associazione per gli interessati viene strutturato un corso di studio della parola di Dio con la guida e gli insegnamenti di Franco Colucci e della moglie e collaboratrice Maria Volpacchio a cui partecipano tutti attivamente.